PROCESSO PRODUTTIVO

Dal metallo grezzo al prodotto finito

Nel nostro stabilimento eseguiamo tutti i processi della filiera produttiva, seguendo rigidi controlli qualitativi per rispettare gli standard richiesti dai mercati e dai clienti.

Progettazione | Andrei srl

Progettazione

La nostra azienda trasforma idee in articoli “industrializzati” con cura “artigianale”. I processi di progettazione sono realizzati all’interno dei nostri sofisticati laboratori.
Secondo le linee guida dettate dal cliente, con programmi di progettazione 3D, un esperto team tecnico crea al computer un prototipo per i pezzi che poi saranno forgiati nelle fasi successive della linea produttiva.

Stampaggio

Lo stampaggio a caldo del metallo presenta molteplici vantaggi, sia in termini di integrità del materiale che di assenza di imperfezioni.
La nostra filiera dotata di impianti altamente tecnologici è in grado di rispettare gli standard qualitativi richiesti dal cliente sul prodotto finale.
Tutte le fasi di lavorazione dello stampaggio a caldo vengono eseguite da personale altamente qualificato, per ottimizzare al massimo il processo produttivo e mantenendo allo stesso tempo, un livello di qualità sempre alto e costante nel tempo.

Stampaggio | Andrei srl
Macchinari a controllo numerico | Andrei srl

Macchinari a controllo numerico

Utilizzando macchinari a controllo numerico di ultima generazione produciamo parti estremamente precise a diverse opzioni di tolleranza. La macchina intaglia i pezzi partendo dal blocco di materiale mediante un processo di lavorazione sottrattivo con fresatura a 3 o 5 assi. Gli spigoli vivi dei pezzi lavorati saranno successivamente asportati secondo procedimento standard di vibratura.

Tornitura

Nei nostri stabilimenti utilizziamo macchinari a controllo numerico per la tornitura. Dopo aver eseguito una sgrossatura preliminare del metallo dove si rimuove materiale in modo piuttosto grossolano, procediamo con la rifinitura in cui il pezzo viene modellato su misura in modo da ridurlo alla forma, alla dimensione e alla rugosità desiderate.

Tornitura | Andrei srl
Laseratura | Andrei srl

Laseratura

Il taglio laser tramite macchinari a controllo numerico, è un processo di fabbricazione controllato da PC che utilizza un fascio di luce ad alta densità per tagliare le parti da un pezzo di metallo.
Il processo è guidato da un computer in conformità ai modelli precaricati dal laboratorio di progettazione. Con questo processo, siamo in grado di garantire tagli laser ad elevatissima precisione.

Saldatura

Nel reparto di saldatura, i pezzi vengono fusi tra loro per comporre il prodotto grezzo che poi dovrà essere rifinito.
I processi vengono perlopiù eseguiti ancora manualmente tramite saldatura tradizionale, eseguita da operai altamente specializzati nella saldatura dei metalli.
La tecnologia, anche la più evoluta, ha bisogno del lavoro artigiano. Nella lavorazione del metallo, ci sono alcuni passaggi che necessitano della mano esperta di chi conosce il mestiere, senza rinunciare a precisione e qualità.

Saldatura | Andrei srl
Vibratura | Andrei srl

Vibratura

La vibratura è quella tecnica che permette di rimuovere le imperfezioni finali, levigando, lustrando e pulendo i componenti metallici. Durante il processo, i pezzi sono inseriti in vasche vibranti al cui interno sono presenti materiali plastici o ceramici abrasivi.
Dopo vari stadi in cui il prodotto passerà in vasche dalla grana sempre più fine, risulterà pulito e levigato alla perfezione.
Il nostro reparto di vibratura all’avanguardia, consente di lavorare grandi quantità di prodotto e allo stesso tempo garantisce un’elevata qualità finale.

Galvanica

Nel nostro reparto galvanico di ultima generazione, tramite processi chimici ottenuti per immersione in soluzioni metalliche, depositiamo sulla superficie dei pezzi, uno strato sottile di un metallo o di una lega nobile che ne modifica le proprietà, dal punto di vista decorativo e tecnico, migliorandone per esempio le caratteristiche di resistenza alla corrosione e le proprietà meccaniche, elettriche e ottiche.

Galvanica | Andrei srl
Smaltatura | Andrei Srl

Smaltatura e stressatura

La smaltatura è una delle tecniche per il rivestimento di superfici metalliche. Viene utilizzata per decorare i pezzi e dare colore.
Nei nostri reparti utilizziamo sia la tecnica di smaltatura a caldo sia la tecnica di smaltatura a freddo.
Disponiamo di molte colorazioni che possono essere miscelate tra loro, garantendo così al cliente una vasta gamma di scelta.

Pulimentatura

La lucidatura finale del pezzo prima di essere confezionato. La ricerca continua di un prodotto di qualità ha portato l’azienda a costituire un reparto dedicato alla pulimentatura. Ciò ci permette di ottenere la massima qualità e diverse finiture.
La condotta della pulimentatura si effettua applicando il pezzo contro un abrasivo in movimento, per passare da un pezzo grezzo con asperità, a un materiale perfettamente pulito a specchio.

Pulimentatura | Andrei srl
Controllo qualità | Andrei Srl

Controllo qualità

Disponiamo di un moderno Laboratorio per il Controllo Qualità, gestito figure altamente specializzate. Effettuiamo controlli quotidiani sullo spessore e sulla qualità del prezioso. Analizziamo ed eseguiamo test per adeguare i pezzi alle richieste dei nostri collaboratori che ogni giorno ci affidano la produzione dei loro prodotti.

Montaggio e confezionamento

Il confezionamento del prodotto finito, viene eseguito ancora a mano, proprio come si faceva una volta, per ridurre al minimo il rischio di danneggiamento del pezzo. L’attenzione ai più piccoli dettagli che poniamo anche in questa fase è dettata dagli standard elevati che richiedono i mercati. Dopo una lucidatura finale, ai pezzi vengono applicate le etichette e le certificazioni di conformità, poi vengono disposti in eleganti cofanetti che verranno consegnati ai clienti.

Montaggio e confezionamento | Andrei Srl
Torna su