PROCESSO PRODUTTIVO
Lavorazione ottone
Dal metallo grezzo al prodotto finito
Nel nostro stabilimento eseguiamo tutti i processi della filiera produttiva della lavorazione dei metalli, seguendo rigidi controlli qualitativi per rispettare gli standard richiesti dai mercati e dai clienti.
Progettazione
Tramite software di progettazione al computer, realizziamo modelli tridimensionali e bidimensionali, che faranno da guida per i macchinari a controllo numerico.Vedi di più
Stampaggio
Esercitando pressione, il macchinario comprime il metallo incandescente utilizzando stampi che garantiscono uniformità di taglio e velocità di lavoro.Vedi di più
Macchinari a controllo numerico
Con i nostri macchinari a controllo numerico, tagliamo l’ottone asportando materiale per ottenere una vasta gamma di pezzi semilavorati.Vedi di più
Tornitura
Il metallo viene tagliato con macchinari a controllo numerico ad altissima precisione per dargli la forma richiesta dal pezzo.Vedi di più
Laseratura
Tagliamo il metallo con macchinari con precisione millimetrica che eseguono un taglio laser in serie controllato da computer.Vedi di più
Saldatura
I singoli componenti vengono saldati a mano l’uno con l’altro da abili operatori con esperienza decennale per formare il pezzo finale.Vedi di più
Vibratura
Eliminando le imperfezioni superficiali e levigando il pezzo, la vibratura, realizzata con materiale abrasivo, garantisce l’elevata qualità necessaria al settore.Vedi di più
Galvanica
I pezzi, tramite supporti, vengono immersi in vasche con all’interno soluzioni chimiche che conferiscono al metallo ulteriori proprietà meccaniche e decorative.Vedi di più
Smaltatura e stressatura
Piccole quantità di smalto o strass, vengono inserite all’interno delle fessure del pezzo per conferirgli colore ed eleganza.Vedi di più
Pulimentatura
Nella fase finale della produzione, il pezzo viene lucidato a specchio da rulli cosparsi di materiale lucidante e cere, per garantire limpidezza.Vedi di più
Controllo qualità
Analizziamo e testiamo i pezzi con l’utilizzo di più moderni strumenti per indagini qualitative, rispettando così tutti le rigide regole richieste dal mercato.Vedi di più
Confezionamento
Il prodotto finito, dopo un accurato controllo, viene impacchettato e inserito in eleganti cofanetti per poi essere spedito ai clienti.Vedi di più
Progettazione
La nostra azienda trasforma idee in articoli “industrializzati” con cura “artigianale”. I processi di progettazione sono realizzati all’interno dei nostri sofisticati laboratori.
Secondo le linee guida dettate dal cliente, con programmi di progettazione 3D, un esperto team tecnico crea al computer un prototipo per i pezzi che poi saranno forgiati nelle fasi successive della linea produttiva.
Stampaggio
Lo stampaggio a caldo del metallo presenta molteplici vantaggi, sia in termini di integrità del materiale che di assenza di imperfezioni.
La nostra filiera dotata di impianti altamente tecnologici è in grado di rispettare gli standard qualitativi richiesti dal cliente sul prodotto finale.
Tutte le fasi di lavorazione dello stampaggio a caldo vengono eseguite da personale altamente qualificato, per ottimizzare al massimo il processo produttivo e mantenendo allo stesso tempo, un livello di qualità sempre alto e costante nel tempo.
Macchinari a controllo numerico
Utilizzando macchinari a controllo numerico di ultima generazione produciamo parti estremamente precise a diverse opzioni di tolleranza. La macchina intaglia i pezzi partendo dal blocco di materiale mediante un processo di lavorazione sottrattivo con fresatura a 3 o 5 assi. Gli spigoli vivi dei pezzi lavorati saranno successivamente asportati secondo procedimento standard di vibratura.
Tornitura
Nei nostri stabilimenti utilizziamo macchinari a controllo numerico per la tornitura (CNC). Dopo aver eseguito una sgrossatura preliminare del metallo dove si rimuove materiale in modo piuttosto grossolano, procediamo con la rifinitura in cui il pezzo viene modellato su misura in modo da ridurlo alla forma, alla dimensione e alla rugosità desiderate.
Laseratura
Il taglio laser tramite macchinari a controllo numerico, è un processo di fabbricazione controllato da PC che utilizza un fascio di luce ad alta densità per tagliare le parti da un pezzo di metallo.
Il processo è guidato da un computer in conformità ai modelli precaricati dal laboratorio di progettazione. Con questo processo, siamo in grado di garantire tagli laser ad elevatissima precisione.
Saldatura
Nel reparto di saldatura, i pezzi vengono fusi tra loro per comporre il prodotto grezzo che poi dovrà essere rifinito.
I processi vengono perlopiù eseguiti ancora manualmente tramite saldatura tradizionale, eseguita da operai altamente specializzati nella saldatura dei metalli.
La tecnologia, anche la più evoluta, ha bisogno del lavoro artigiano. Nella lavorazione del metallo, ci sono alcuni passaggi che necessitano della mano esperta di chi conosce il mestiere, senza rinunciare a precisione e qualità.
Vibratura
La vibratura è quella tecnica che permette di rimuovere le imperfezioni finali, levigando, lustrando e pulendo i componenti metallici. Durante il processo, i pezzi sono inseriti in vasche vibranti al cui interno sono presenti materiali plastici o ceramici abrasivi.
Dopo vari stadi in cui il prodotto passerà in vasche dalla grana sempre più fine, risulterà pulito e levigato alla perfezione.
Il nostro reparto di vibratura all’avanguardia, consente di lavorare grandi quantità di prodotto e allo stesso tempo garantisce un’elevata qualità finale.
Galvanica
Nel nostro reparto galvanico di ultima generazione, tramite processi chimici ottenuti per immersione in soluzioni metalliche, depositiamo sulla superficie dei pezzi, uno strato sottile di un metallo o di una lega nobile che ne modifica le proprietà, dal punto di vista decorativo e tecnico, migliorandone per esempio le caratteristiche di resistenza alla corrosione e le proprietà meccaniche, elettriche e ottiche.
Smaltatura e strassatura
La smaltatura è una delle tecniche per il rivestimento di superfici metalliche. Viene utilizzata per decorare i pezzi e dare colore.
Nei nostri reparti utilizziamo sia la tecnica di smaltatura a caldo sia la tecnica di smaltatura a freddo.
Disponiamo di molte colorazioni che possono essere miscelate tra loro, garantendo così al cliente una vasta gamma di scelta.
Pulimentatura
La lucidatura finale del pezzo prima di essere confezionato. La ricerca continua di un prodotto di qualità ha portato l’azienda a costituire un reparto dedicato alla pulimentatura. Ciò ci permette di ottenere la massima qualità e diverse finiture.
La condotta della pulimentatura si effettua applicando il pezzo contro un abrasivo in movimento, per passare da un pezzo grezzo con asperità, a un materiale perfettamente pulito a specchio.
Controllo qualità
Montaggio e confezionamento
Il confezionamento del prodotto finito, viene eseguito ancora a mano, proprio come si faceva una volta, per ridurre al minimo il rischio di danneggiamento del pezzo. L’attenzione ai più piccoli dettagli che poniamo anche in questa fase è dettata dagli standard elevati che richiedono i mercati. Dopo una lucidatura finale, ai pezzi vengono applicate le etichette e le certificazioni di conformità, poi vengono disposti in eleganti cofanetti che verranno consegnati ai clienti.